top of page

Il progetto "Sulle Orme del Grand Tour" nasce da un'idea della Sig.ra Genny Mari con l'intento di riportare l'arte pittorica a Tivoli città dalla storia ultramillenaria che fu fonte di ispirazione e meta dei più grandi artisti che tra il 1500 e gli inizi del 1900 diedero vita al "Grand Tour". 

La  Seconda Edizione dell'Estemporanea di Pittura "Sulle Orme del Grand Tour-Anio Novus" si svolge con il Patrocinio del MiBACT, del Comune di Tivoli, del Comune di Castelmadama, del Comune di San Gregorio da Sassola e del Rotary Club Tivoli. 

 

Il prossimo 1 Luglio 2017, nel centenario della morte del pittore tiburtino Adolfo Scalpelli, allievo dell'insigne maestro Ettore Roesler Franz, il Gruppo "Lu Tramvai" in collaborazione con la Libera Università "Igino Giordani" di Tivoli, le Associazioni Archeotibur, L'Abbecedario e Anio Novus Eventi,  con il patrocinio del Comune di Tivoli, Castel Madama e San Gregorio da Sassola, organizza la seconda edizione dell'estemporanea di pittura monotematica "Anio Novus" in omaggio al Maestro Ettore Roesler Franz e al suo allievo prediletto Adolfo Scalpelli. 

 

Grazie all'interessamento degli organizzatori saranno presenti all'evento gli eredi del Maestro Ettore Roesler Franz e del suo allievo Adolfo Scalpelli. 

Gli eredi dell'insigne artista Ettore Roesler Franz, avendo gradito l'iniziativa, permetteranno l'esposizione di alcune opere del Maestro altrimenti non fruibili in pubblico.

 

Programma

 

 

1 Luglio 2017

Tivoli, Via Empolitana Km 3,630

 

Ore 8.00 - 9:30

Iscrizione artisti partecipanti 

 
Gli artisti che desiderano aderire all'iniziativa

sono invitati a prendere visione del

Regolamento


Ore 15:00

Consegna delle Opere

 

Ore 16:30

"L'Anio Novus" 

 Relazione storica a cura dell Archeologo Dr. Stefano DEL PRIORE

membro del Consiglio Tecnico-Scientifico dell'Associazione ArcheoTibur

 

Ore 17:00

Adolfo Scalpelli : Ritratto d'Artista 

a cura della Professoressa Laura Scalpelli

Ore 17:30

Introduzione alla Premiazione

Dr. Pierluigi  Roesler Franz

Ore 18:00

Cerimonia di Premiazione

 

----

L'ingresso per i visitatori è gratuito.

 

L'Estemporanea monotematica "Sulle Orme del Grand Tour- Anio Novus" è un concorso aperto a tutti gli artisti maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, tendenza artistica e con qualunque tecnica (olio, acquerello, acrilico od altro) che vogliano cimentarsi con la spettacolarità degli scorci sull'Anio Novus e il territorio circostante.

 

Ettore Roesler Franz, Wolfang Goethe, Chateaubriand, Franz Liszt e Joseph William Turner  sono alcuni dei maggiori artisti che rimasero ammaliati dalla storia millenaria e la bellezza straordinaria della città di Tivoli.

 

L'estemporanea monotematica di pittura "Sulle orme del Grand Tour" si propone di far rivivere ad artisti, visitatori ed appassionati gli antichi fasti delle meraviglie di questa città tappa fondamentale del Grand Tour, un viaggio che artisti, aristocratici e viaggiatori intraprendevano attraverso l'Europa e che riconosceva nell'Italia e nella città di Tivoli luoghi irrinunciabili.

 

 

Gli artisti che vogliano prendere parte all'estemporanea sono invitati a prendere visione del regolamento dell'estemporanea e ad inviare entro e non oltre il 26 Giugno 2017 una preiscrizione obbligatoria  di partecipazione inviando una mail all'indirizzo di posta di seguito indicato 

 

lutramvai@gmail.com

 

 

 

Il Progetto "Sulle Orme del Grand Tour"

bottom of page